Logo

Il ruolo dell'otorinolaringoiatra nel curare le malattie dell'età neonatale, dell’infanzia e dell'adolescenza

Otorinolaringoiatria Pediatrica

è un'attività che svolge il Dott. Giuseppe Porro in ambito diagnostico e terapeutico, anche per le metodologie chirurgiche, in riferimento alle patologie congenite, flogistico-infettive e tumorali del distretto testa-collo (orecchio-naso-gola) dell'età neonatale, dell’infanzia e dell'adolescenza.

File or Track a Claim
  • Naso - seni paranasali - rinofaringe

Il Dott. Porro interviene nelle complicanze delle sinusiti acute, le rinosinusiti croniche e/o ricorrenti, la poliposi naso-sinusali, l'atresia coanale, la stenosi dell’apertura piriforme e alcune  lesioni espansive come mucoceleo e lesioni tumorali come angiofibroma rinofaringeo.

• Infezioni orecchio e le loro complicanze acute e croniche

Con tecnica microchirurgica il Dott. Porro interviene per risolvere alcuni casi gravi di otomastoidite, perforazioni della membrana timpanica, infezioni croniche dell'orecchio e colesteatoma.

• Terapia e chirurgia sul collo

Sono diagnosticate e trattate chirurgicamente le patologie disembriogenetiche (fistole e cisti mediane e laterali del collo) e le lesioni flogistico-infettive (linfoadeniti cr. microbatteriosiche e ascessi cervicali). Sono trattate con la chirurgia anche le malformazioni vascolari come emangiomi e linfoangiomi.

• Competenze sul cavo orale

Sono trattate dall'otorinolaringoiatra anche le neoformazioni espansive del palato, della lingua e dell’orofaringe.

Domande frequenti per i bambini da operare

• Come preparare i bambini all'intervento chirurgico

I piccoli pazienti devono essere preparati al percorso chirurgico attraverso un colloquio clinico e un'attività ludica specifica con la fondamentale collaborazione della famiglia e dei medici.

• Cosa dire ai bambini per la risonanza magnetica

Risulta molto utile e necessario fare preparare i bambinii che devono affrontare la Risonanza Magnetica non in sedazione avviando con loro un colloquio clinico ed una simulazione dell'esame.