Logo

Ecco cosa può fare per te otorinolaringoiatra

Dott. Giuseppe Porro

Per quei problemi al naso

Rinite allergica

Il Dott. Porro è anche un rinoallergologo ed eseguendo una endoscopia nasale e dei prick test effettua una valutazione della conformazione anatomica e della sensibilità allergologica.
Per prenotare dal Dott. Porro

Poliposi nasale

In taluni casi queste escrescenze tumorali benigne sono da asportare chirurgicamente; in altri casi è sufficiente la giusta terapia farmacologica.
Chiedi al Dott. Porro di valutare il tuo caso

Epistassi

Il sanguinamento frequente dal naso può essere anche un sintomo di problemi tutti sempre da verificare. L'otorino procede alla cauterizzazione dei vasi sanguigni con procedura chimica (causticazione) o a caldo.
Se vuoi parlarne con il Dott.Porro

Turbinati

I turbinati sono sporgenze ossee presenti nella cavità nasale: sono ricoperte da mucose e tessuto ricco di vasi sanguigni; lo stato infiammatorio cronico di queste mucose determina la patologia chiamata ipertrofia dei turbinati è causata da uno stato infiammatorio cronico delle mucose. In alcuni casi è necessario procedere ad un intervento di turbinoplastica.
Chiedi al Dott.Porro

Quando hai problemi in gola

Laringe

Sapevi che i tumori maligni della laringe sono i più frequenti tumori del distretto testa-collo?In Italia si contano circa 5000 nuovi casi l'anno. Ad asportarli chirurgicamente è l'otorinolaringoiata.

Per altre informazioni

Tiroide

La tiroide è un organo in stretto rapporto con i nervi laringei che regolano il funzionamento delle corde vocali. L'otorino interviene chirurgicamente nell'asportazione completa (tiroidectomia totale) o parziale (loboistmectomia) della tiroide stessa.
Approfondisci

Tonsille

Le tonsille sono esposte a infiammazione (tonsillite) generalmente di natura virale, più raramente batterica. Adenovirus e Rhinovirus sono i virus più frequentemente riscontrati come cause della tonsillite.
Le tonsille vengono rimosse (tonsillectomia) in anestesia totale tenendo sotto controllo la fuoriuscita di sangue attraverso la causticazione (ovvero la chiusura) dei vasi sanguigni.
Più informazioni

Corde vocali

L'intervento chirurgico alle corde vocali viene eseguito dall'otorino attraverso la bocca utilizzando uno strumento specifico (laringoscopio). In sala operatoria l'otorino osserva le corde vocali tramite un microscopio e si serve di strumentazione chirurgica “fredda” (micropinze, microforbici) o “calda” (laser), a seconda delle necessità.
Altre info

Per la salute del tuo orecchio

Mastoidectomia

Mastoidectomia è un intervento che rimuove le cavità del cranio piene d’aria situate dietro l’orecchio (osso temporale). La mastoidectomia è eseguito per trattare infezioni della porzione mastoidea di questa parte del cranio, complicazioni di un’otite media, crescita anomala dell’osso, cisti di cellule cutanee nell’orecchio medio (colesteatoma) o per collocare impianti cocleari.
Più info dal Dott. Porro

Idrope

L’idrope endolinfatica si caratterizza con un aumento della pressione dei liquidi a carico dell'orecchio interno. Il liquido posizionato all'interno del labirinto membranoso dell'orecchio interno è chiamato endolinfa e svolge un ruolo funzionale nella trasmissione delle informazioni raccolte dalle cellule sensoriali dell’orecchio interno. La terapia deve essere iniziata al più presto.
Chiedi al Dott. Porro

Cocleare

La coclea artificiale stimola direttamente le fibre del nervo acustico, attraverso degli elettrodi inseriti all’interno del canale osseo della chiocciola, consentendo in questo modo alle strutture cerebrali superiori di ricevere gli impulsi nervosi che verranno poi elaborati e percepiti come suoni.
Altro

Timpanoplastica

Timpanoplastica viene eseguita in caso di ampie perforazioni del timpano o infezioni all’orecchio medio, come l'otite media acuta o cronica, che non possono essere curate con antibiotici.
Altre info dal Dott. Porro
Share by: